Conoscere le infezioni trasmesse sessualmente
Infezionisessualmentetrasmissibilisonopericolose e bisognaessereconsapevoli di loro di fare diagnosicorretta e prendereiltrattamentocorretto. Qui ci sonoalcunemalattiesessualmentetrasmissibilichesonocomuni e sidovrebbecapireisegni di prendere cure mediche immediate.
Hpv
HPV o papilloma virus umano è uncomune virus sessualmentetrasmissibile. Nella maggior parte deicasiilsistemaimmunitarioumanopuòeliminarel’infezione con mezzinaturali. In altripotrebbesuccederechel’infezioneprendeuna forte presa e questofinisce per causaremoltigraviproblemi di salute.Ciò ha potutoanchecondurre ad unacircostanzadenominata le piccoleverruche o condylomata.
Quandoil papilloma virus umanoprovocacondylomataquestisembranounacrescitaminuscolachesi forma sotto forma di un cavolfiore. Sembrachealcuneverruche e ilcolore è di solito un coloredellapelleleggera. Questo non viene con alcundolore, ma sihaunasensazioneprurito.
HIV e AIDS
Il virus di immunodeficenzaumana o l’HIV è un virus chetendeadinteressarealcune cellule del sistemaimmunitarioumanoedinteressailsistema di difesa del corpo. Questa infezionevienetrasmessa da una persona all’altraquandoc’ècontattodeifluidibiologicidella persona infettata con la condizione. Questa potrebbeessereunasecrezionevaginale, sangue, sperma o liquido pre-eiaculatorio.
La ragioneprincipale per uno di sviluppare la condizione è quandosi ha ilsesso non protettochepotrebbeesserevaginale, orale o sessoanale. Se uno fa sesso con una persona che è infettato con le malattie o quandoc’èunacondivisione di aghi e di qualsiasimaterialechevieneutilizzato per iniettaredroga o anchequandosiusaaghi per fare tatuaggialloraquestopotrebbecausarel’HIV. Potrebbeancheaccaderecheunamadre HIV positivapotrebbetrasferirel’infezione al suo bambino quando è incinta, quando lei offre o quandol’allattamento al seno.
Quandouna persona è testata HIV positivoallora la persona è sieropositiva HIV.Quandoilsistemaimmunitariodell’individuodiventadebolealloraquesto virus sifermailcorpo per combattere le infezioni e questoprovocamoltisintomi. Questo è ciòche causa la sindrome da immunodeficienzaacquisita o AIDS. Potrebberichiedere circa diecianniaffinchèl’infezione HIV conducai AIDS di t.
Come ridurreilrischio di malattiesessualmentetrasmissibili
- Usailpreservativoquandofaisessoanchequandofaisessoorale
- Limitarei partner sessuali
- Ottenereun test di sangue STI fatto se si dispone di nuovo partner sessuale
- Non fare sesso con unoche è infettodallamalattia
Per evitareche le malattiesessualmentetrasmissibili continuino a leggere.